Mormoni Online

Studiando l'organizzazione della Chiesa SUG, ho letto che i membri, anche quelli recenti, sono chiamati dal vescovo a svolgere degli incarichi... ma quali sarebbero?

Da quel che ho capito, ci sarebbero gli incarichi legati all'insegnamento domenicale, alle visite dirette a vari membri attivi e no, missionari di palo, vescovo e consiglieri del vescovo, partecipazione come membro, insegnante o come presidente di un quorum sacerdotale.

Quali altre attività ci sono?

Visualizzazioni: 43

Rispondi

Risposte a questa discussione

Bella domanda. Chiaramente dato che stai studiando la Chiesa di Gesu' Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ti sarai accorto che il "clero" non e' pagato e non esiste come categoria o "casta" a parte. Quindi tutti sono volontari (con alcune eccezioni di persone che lavorano negli uffici amministrativi professionalmente ma che sono in numero estremamente limitato quando paragonate al numero di membri della chiesa, e comunque, importante, non hanno funzioni ecclesiastiche).

Insomma dato che tutti sono volontari, anche il vescovo lo e' e quindi ha bisogno di aiuto o non potrebbe aver tempo di provvedere per la sua famiglia.

Ma persino piu' importante di questo,il fatto di partecipare, di servire nella chiesa e' uno dei principi fondamentali del Vangelo e della chiesa.

Noi possiamo "crescere" spiritualmente soltano attraverso il servizio ad altri, inclusa e soprattutto alla nostra famiglia, ma non solo, e la chiesa quindi provvede una maniera organizzata di farlo. Naturalmente noi possiamo poi trovare innumerevoli opportunita' di servire anche al di fuori della chiesa, ma devo dire che e' molto utile fare questo " tirocinio " con la chiesa e avere le cose organizzate.

Dopo questo lungo preambolo, puoi immaginare che gli incarichi possono diventare almeno infiniti. Infatti in un piccolo ramo o rione ci sono incarichi come presidente di ramo, consigliere, segretario, archivista, insegnanti di vario tipo, insegnanti famigliari, insegnanti del quorum degli anziani, della scuola domenicale, del seminario e istituto, dei bambini (primaria), dei giovani, ecc ecc. Poi ci sono le organizzazioni delle sorelle, la societa' di soccordo, quindi anche li' c' e' una presidenza, segretaria ecc ecc. Lo stesso ci sono presidenze dei giovani, del' organizzazione per i bambini (primaria).

Ma quando il rione diventa grande come negli Stati Uniti dove magari ci sono 500 membri in un rione, allora vedi proprio di tutto. Assistente del segretario, insegnante dei bambini di 2 anni, di 3, di 4 , dei giovani di 12, e poi di 13 ecc ecc., raccoglitore di innari, persona che saluta chi entra in chiesa, insomma per poter far fare qualcosa a tutti ci sono moltissime chiamate, incarichi, che sono necessari e alcune che magari non lo sono molto, ma che servono perche' tutti abbiano qualcosa da fare

"tutti abbiano qualcosa da fare" a favore degli altri, aggiungo io.

Forse era implicito ma vale la pena sottolinearlo:)

Esempio, ti parlo personalemte dei miei incarichi che sono :

Responsabile del nido ( bambini da 1 anno ai 3 anni),

Responsabile dei G.A.N.S del mio rione ( giovani adulti non sposati- dai 18 ai 31 anni),

Segretaria della Società di Socorso ( donne dai 18 in poi..),

Responsabile del campeggio per le giovani donne ( dai 12 ai 18) del rione.

Ovviamente oltre a questi incarichi ce ne sono tantissimi(sono quelli di palo, distretto ecc.. )

ognuno è parte del gruppo... siamo tutti utili per migliorarci!!!! questa è la mia testimonianza ;)

Per non parlare poi delle chiamate di Palo/Distretto.

Tanto per intenderci. Il rione/ramo corrisponde alla parrocchia mentre il palo/distretto alla diocesi della Chiesa Cattolica.

Ovviamente i confini  territoriali non sono gli stessi in quanto nella Chiesa si cerca di avere unità piccole per poter servire meglio i fedeli con il tempo disponibile dei vari dirigenti.

Si comprende facilmente che il numero di dirigenti è inversamente proporzionale alle ore di servizio necessario e queste ultime invece direttamente proporzionali al numero di fedeli.

RSS

Restate in contatto

Per ricevere e-mail sui nuovi commenti, post di blog o nei forum andate su http://mormoni.ning.com/profiles/profile/emailSettings

Compleanni

Compleanni di oggi

Gruppi

© 2013   Creato da More Good Foundation.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio