Ultimamente non ho scritto molto sul forum, perché ho fatto diversi viaggi ma soprattutto perché ero anche un poco confuso riguardo agli studi sulla dottrina mormone. La mia solita tendenza a intellettualizzare mi ha fatto strafare dinuovo, e ho letto velocemente una gran quantità di materiale SUG, dalle scritture alle riviste fino agli articoli di apologetica, studi di teologia e filosofia mormone ecc.
Il fatto è che un mese fa i missionari che mi tenevano lo studio settimanale mi avevano chiesto se volevo farmi battezzare entro un mese... un pò me l'aspettavo che mi avrebbero fatto una domanda del genere, ma sono rimasto stupito dal termine ravvicinato. Secondo loro ero adatto, sapevo più dottrina di molti membri SUG, e rispondevo alle caratteristiche essenziali per ottenere il battesimo. Quindi mi proponevano di accelerare le lezioni e di farmi battezzare al più presto.
Ho risposto che mi servirebbe ancora del tempo, sarebbe stato troppo presto per prendere una decisione tanto importante... e così mi sono messo a studiare e a pregare ancora più di prima.
Premesso questo, il punto è che sono rimasto stupito che i missionari non considerassero tanto importante approfondire dottrine fondamentali della teologia mormone, per verificare se davvero le avessi comprese e accettate. Accettati alcuni punti di base, veramente essenziali, viene chiesto un salto quasi a occhi chiusi, ma comunque sotto il suggerimento dello Spirito.
Capisco che per chi è cresciuto in una comunità mormone questo modo di fare può essere naturale, però chi viene da altre esperienze religiose può davvero rimanere sorpreso.
Tag:
Permalink Risposto da Sal Velluto su 20 Ottobre 2011 a 12:02 Giuseppe,
Secondo me, la cosa che non si e' capita sull'America e' che essa e' basata (tra gli altri) sul concetto del "libero mercato" non solo delle merci ma anche delle idee (incluse quelle religiose). Per vari motivi che non vado ad enumerare, questo concetto in Italia non e' stato fruibile fin dopo la fine della II Guerra mondiale (dal punto di vista politico) e dopo il Concilio Vaticano II (dal punto di vista religioso).
Chi parla d'invasione americana o d'imperialismo americano usa una terminologia coniata da un'ideologia che si basa sul controllo centralizzato dei mezzi di produzione e distribuzione ( delle merci come delle idee).
Il fenomeno dell' americanizzazione delle societa' non ha valore perche' di proprieta' degli USA, ma perche' negli USA ha trovato terreno fertile per germogliare e portare frutti ( La liberta' porta benessere). Il trapianto di questi germogli non avviene come risultato d'invasione, ma come risultato dell'innato desiderio dell'uomo di scegliere da se stesso.
Permalink Risposto da Sal Velluto su 20 Ottobre 2011 a 11:30 Caro Fabiano,
E' ovvio che per me la cosa non e' ovvia ;-) altrimenti non t'avrei posto la domanda.
Capirai che col continuo uso del LdM come scrittura e guida di vita e a seguito di ripetute confermerme spirituali ho imparato ad apprezzare il LdM in maniera profonda. Da questa prospettiva le uniche giustificazioni che riesco a dare ad una persona che sminuisce il valore del LdM (anche se in buona fede) e' che l'ha letto superficialmente e non lo ha messo spiritualmente alla prova. Comunque, prima di arrivare a queste conclusioni, vorrei chiederti di chiarirmi che cosa intendi per "americanizzazione della tradizione giudaico-cristiana" e quali sono alcuni racconti biblici che per te vanno presi in senso simbolico (per vedere se ci sono paralleli con racconti della stessa natura nel LdM).
Cari saluti,
Salvatore
Permalink Risposto da Fabiano su 20 Ottobre 2011 a 15:30 ...Capirai che col continuo uso del LdM come scrittura e guida di vita e a seguito di ripetute confermerme spirituali ho imparato ad apprezzare il LdM in maniera profonda. Da questa prospettiva le uniche giustificazioni che riesco a dare ad una persona che sminuisce il valore del LdM (anche se in buona fede) e' che l'ha letto superficialmente e non lo ha messo spiritualmente alla prova. ...
Un momento, prima di tutto chiariamo un particolare, non direi che si sminuisce il LdM se viene inteso come libro spirituale. Io lo apprezzo, l'ho letto tutto e un pò alla volta lo rileggo, ma mi chiedo perché mai debba per forza trovare valore solo se inteso come narrazione di fatti storici, piuttosto che come insegnamento spirituale.
Dici che lo apprezzi per le conferme spirituali che ti ha dato, questo non basta?
Per me la storicità del LdM non è una questione importante, e non capisco perché lo debba essere.
Permalink Risposto da Giuseppe Martinengo su 20 Ottobre 2011 a 15:42
Permalink Risposto da Fabiano su 21 Ottobre 2011 a 8:59 ...Gesu' e' apparso nelle Americhe o non e' apparso, non puo' essere solo simbolico.
Lo so, mi rendo conto che la dottrina ufficiale è questa, tuttavia personalmente la mia attrazione per il mormonismo non è basata sulla questione della storicità del BoM, sono altre le dottrine che mi interessano veramente... questa convinzione potrei metterla tra parentesi, nel senso che non rifiuto che possa essere vero, tuttavia la mia fede non è basata sulla storicità di per sè.
E' un pò contorta la questione, spero si capisca lostesso :)
Permalink Risposto da Sal Velluto su 20 Ottobre 2011 a 16:58
Permalink Risposto da Fabiano su 21 Ottobre 2011 a 9:03 sono un po' confuso dalle tue domande, in quanto non avevo messo in questione la storicita' del LdM
Non metto in discussione la storicità del BoM, posso anche ammettere che ci sia una dimensione miracolosa che non permette alla nostra razionalità di comprendere tutto, e che perciò certe cose possono essere diverse da come appaiono agli occhi della ragione... ammesso questo, la questione mia personale è che, come dicevo più sopra, la mia fede nel mormonismo non si basa molto sulla storicità del Bom, mi interessa di più altro... è un problema secondo te?
Vedi il mio messaggio appena mandato (link)
Permalink Risposto da Giuseppe Martinengo su 21 Ottobre 2011 a 9:25
Permalink Risposto da Sal Velluto su 22 Ottobre 2011 a 13:33 Caro Fabiano,
Secondo me il problema della storicita' dei testi sacri (non solo del LdM) sta' nel fatto che gli autori non stavano scrivendo di storia e percio' enfatizzavano in maniera preponderante gli aspetti spirituali/religiosi a discapito di quelli storici. A causa di quest' approccio ancora oggi ci chiediamo in quale anno sia effettivamente nato Gesu', quando e' successo l'esodo, quando e' successo il diluvio ed altri eventi contenuti nelle scritture.
Percio' una convinzione fondata sugli scarsi indizi storici nelle scritture, risulta alquanto precaria. Per questo siamo completamente d'accordo.
Se pero' vogliamo asserire che il LdM sia un testo religioso valido, PUR NON ESSENDO AUTENTICO, allora di problemi ce ne sono tanti...
Un caro saluto,
Salvatore
Permalink Risposto da Renato Marini su 16 Ottobre 2011 a 23:08 Sono d'accordo: parlare di angeli che intervengono nella vita della gente, di tavole d'oro scritte in egiziano riformato e tradotte mediante speciali "occhiali" e poi sparite, dire che gli indiani d'America sono discendenti di migrazioni dal Medio Oriente, e soprattutto che Gesù Cristo era conosciuto prima di nascere, sono cose che fanno storcere il naso a chi si basa solo sulla razionalità deduttiva per cercare cosa sia vero.
Come ogni altra Sacra Scrittura, anche il LdM obbliga la mente ad usare quell'altra abilità della nostra mente, che è la mistica intuitiva. E se la usiamo scopriamo "l'altra metà del mondo" che è l'intelligenza mistica. Certo ci vuole un po' di coraggio per abbandonare la solidità della razionalità deduttiva, ma come un bimbo che si stacca dalle mani della mamma per imparare a camminare, anche la mente si avvia su un cammino che la porterà molto lontano.
Permalink Risposto da Giuseppe Martinengo su 17 Ottobre 2011 a 9:21 Fabiano,
il Libro di Mormon e' il principale strumento di conversione, lo e' sempre stato e lo sara' sempre. Quelli che si convertono basato in idee razionali a meno che non approfondiscano la loro fede dopo, di solito durano poco nella chiesa.
Il piano di salvezza e la teologia mormone secondo me sono molto razionali, molto piu' razionali che le teologie di molte altre religioni, pero', il fondamento della religione momone, che viene dal Libro di Mormon non puo' essere provato razionalmente. Del resto il tentativo della scolastica nei tempi dell' eta' media ha provato che con la razionalita' non si puo' risolvere il problema della fede. Si arriva solo fino ad un certo punto e poi ci si deve fermare.
Infatti direi che "la cultura razoinalista" come dici tu, non ha solo trionfato negli ultimi decenni, ma da millenni ci sono i razionalisti, quelli che vanno solo fino a dove li porta la ragione, ma non hano il coraggio o le esperienze per andare oltre.
Io ho letto il libro di Mormon e ho avuto una testimonianza che e' un libro vero, anche se per la mia educazione la storia dell' angelo Moroni mi era dura da digerire all' inizio. Non e' che non ci credessi, ma era strana. Ma quando leggi le storie del libro di Mormon e senti lo spirito che esce dalle sue pagine, il resto diventa meno importante.
Quindi, se veramente vuoi sapere se la chiesa e vera e che cosa il Signore si aspetta da te ti do un suggerimento: leggi il libro di Mormon in spirito di preghiera, e magari perche' no, facci pure un digiuno mentre lo leggi e poi ne parliamo ancora.
Ciao
Permalink Risposto da Sarah Nicool Melissa su 16 Ottobre 2011 a 12:48 caro fabiano, come sai io , non posso portare testimonianze simili a queste. Io non ho la minima idea di cosa possa significare essere stato cattolico piuttosto che di un 'altra religione. Io sono nata gia membro, ma posso portarti la mia testimonianza che ho avuto dei dubbi anche io, non grandi, ma desideravo delle risposte fino a qualche hanno fa. eppure mi sono battezzata a 8 anni convinta di cio che facevo, mi piaceva. Mi piaceva l'idea del piano di salvezza, mi piaceva la storia del profeta, ma io solo qualche anno fa ho avuto davvero una testimoninza. Il battesimo non significa essere convertiti, infatti io non mi considero tale,ma è semplicemente il primo passo,la prima allenza che si fa con Dio. Da li parte tutto un processo di conversione che dura tutta la vita. Ci sono tante cose che non so e tante che sto scoprendo leggendo i libri dei profeti e le spiegazioni sui manuali dei passi delle scritture.
Io ti dico solo una cosa,se ti vuoi battezzare sei il benvenuto, ovviamente... ma fallo SOLO , SOLO se per te è Importante e se ci credi Davvero, altrimenti alla prima difficoltà molli tutto. Parlo per esperienza di persone alle quali è successo. Ed è triste vedere un fratello così. C'è gente che ci ha messo anni e adesso è una roccia, gente che ha voluto battezzarsi subito, come mia madre, ma gente così ricerca la verità da molto tempo ed è giudata dallo spirito. Io non so la tua situazione spirituale, ma posso solo aiutarti in questo modo, dandonti questo consiglio. DEVI CREDERE IN CIO' FAI. ;) La scelta è Tua, ma attento a non farti annebbiare dal Nemico, non farti trascinare nell'abisso di infelicità. ;)
Benvenuto in
Mormoni Online
© 2013 Creato da More Good Foundation.