Mormoni Online

Questo forum non è molto frequentato, certamente la causa principale è che ci sono ancora pochi partecipanti, ancora non ha raggiunto la massa critica che permette ad un gruppo di creare discussioni interessanti e partecipate. D'altra parte la bassa partecipazione la trovo anche in forum con molti più partecipanti, da un certo tempo... diciamo da quando facebook è diventato una moda diffusa.

Come mai questo?

Scriveva Mariano Marini in un altro post ( QUI ):

Come dicevo sopra, Facebook è molto utilizzata anche dai membri italiani. Sono le altre forme di comunicazione (forse più impegnative?) ad essere poco utilizzate. ...

Stavo riflettendo su facebook ultimamente, e mi è tornata in mente questa discussione. Internet, nella sua era pionieristica era alternativo alla fruizione passiva delle informazioni tipica della televisione. Era l'epoca delle mailinglist e newsgroup, che erano frequentati da idealisti che volevano creare un nuovo modo di fruire le informazioni, in maniera attiva, da protagonisti insieme ad altri... ma è un impegno che funziona solo se ci si dedica tempo e capacità, e se non si intromettono le masse.

Con facebook siamo tornati al paradigma televiso, di una informazione senza senso, senza capo né coda, una macedonia di dati eterogenei che si fruisce passivamente e in modo discontinuo.

Visualizzazioni: 169

Rispondi

Risposte a questa discussione

Dopo tanto tempo rieccomi al forum... a parte i problemi della vita reale, ho voluto ancora riflettere su dverse questioni, e continuare il rpogramma di letture che da tempo sto portando avanti. Ora posso dire di avere una conoscenza abbastanza buona sulla dottrina e la storia SUG, la parte spirituale pure fa progressi ma più lentamente. Il fatto che dalle mie parti non ci sia una comunità organizzata frena abbastanza... ma ci stiamo lavorando.

Che incarichi hai ricevuto?

Nessun incarico per ora, non abbiamo un gruppo organizzato, e ci troviamo per la celebrazione eucaristica una volta al mese. Solo a settembre forse ci sarà un gruppo stabile con dei missionari. Semplicemente faccio ogni tanto un discorso alla domenica,  benedico o distribuisco pane e acqua.

La rivista Dialogue non è proprio ben vista dai SUG "ortodossi" da quanto ne so. Sono ritenuti troppo "liberal" che da noi si direbbe "di sinistra".

Nel ragionare di dottrine non rivelate e di storia della chiesa credo che si debba evitare di (a) cercare la polemica e (b) ridurre la teologia a filosofia.

Per fare un esempio "spinoso": la dottrina di Adamo-Elohim insegnata per anni da Brigham Young, in contrasto con altri Apostoli e mai sconfessata fino al 1905, quando venne eliminata sia dal testo del tempio che dagli insegnamenti di Brigham Young.

JF Smith inspiegabilmente sembra voler dire (in Dottrine di Salvezza) che BY non predicò mai quella dottrina e che era tutta una incomprensione delle sue parole.

Secondo me le idee di BY hanno contributo a chiarire la teologia SUG sulla Famiglia Celeste, che ai suoi giorni non era affatto chiara come oggi.

RSS

Restate in contatto

Per ricevere e-mail sui nuovi commenti, post di blog o nei forum andate su http://mormoni.ning.com/profiles/profile/emailSettings

Compleanni

Compleanni di domani

Gruppi

© 2013   Creato da More Good Foundation.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio