Mormoni Online

Questo forum non è molto frequentato, certamente la causa principale è che ci sono ancora pochi partecipanti, ancora non ha raggiunto la massa critica che permette ad un gruppo di creare discussioni interessanti e partecipate. D'altra parte la bassa partecipazione la trovo anche in forum con molti più partecipanti, da un certo tempo... diciamo da quando facebook è diventato una moda diffusa.

Come mai questo?

Scriveva Mariano Marini in un altro post ( QUI ):

Come dicevo sopra, Facebook è molto utilizzata anche dai membri italiani. Sono le altre forme di comunicazione (forse più impegnative?) ad essere poco utilizzate. ...

Stavo riflettendo su facebook ultimamente, e mi è tornata in mente questa discussione. Internet, nella sua era pionieristica era alternativo alla fruizione passiva delle informazioni tipica della televisione. Era l'epoca delle mailinglist e newsgroup, che erano frequentati da idealisti che volevano creare un nuovo modo di fruire le informazioni, in maniera attiva, da protagonisti insieme ad altri... ma è un impegno che funziona solo se ci si dedica tempo e capacità, e se non si intromettono le masse.

Con facebook siamo tornati al paradigma televiso, di una informazione senza senso, senza capo né coda, una macedonia di dati eterogenei che si fruisce passivamente e in modo discontinuo.

Visualizzazioni: 169

Rispondi

Risposte a questa discussione

Qui c' e' sempre qualcuno... ma abbiamo bisogno di piu' persone sicuramente. Questo stesso sito in Inglese o Spagnolo ha molte piu' persone che partecipano, ma piano piano speriamo che aumentino anche in italiano.

Bisognerebbe mandare un messaggio a tutti gli iscritti che non hanno nemmeno mandato una presentazione:

«Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre». Luca 19,40

È rimasto in sospeso anche l'argomento del riconoscimento della Chiesa da parte dello Stato.

Forse vale la pena aprire due discussioni apposite?

Il riconoscimento della Chiesa da parte dello Stato è ormai cosa fatta da molti anni. Nel 1978 venne riconosciuta come "filiale italiana" di una chiesa americana, con tutti i privilegi delle altre chiese riconosciute (sposare, predicare, visitare gli infermi, ecc.). I ministri di culto dovevano essere riconosciuti con atti individuale e personale.

Nel 1993 lo Stato riconobbe l'Ente Patrimoniale come Chiesa italiana, dotata di proprio statuto e propria organizzazione, indipendente (sebbene coordinata) dalla chiesa americana. I privilegi non cambiarono in nulla.

Quella che è in discussione ora è l' Intesa fra Stato e Chiesa, che darebbe dei privilegi aggiuntivi senza aggiungere nulla al riconoscimento giuridico. Questi vantaggi sono elencati nel testo dell'Intesa; in sintesi si tratta di una semplificazione per la nomina dei ministri di culto, dato che la Chiesa ha rinunciato a chiedere la partecipazione alla distribuzione dell' 8 permille.

Ho l'impressione che la risposta alla domanda "perché questo forum ha scarso successo" è perché la larghissima parte dei membri della Chiesa non è abituata/non intende/ritiene inopportuno discutere liberamente della religione, della chiesa, della vita,... Non lo fa se non nelle sedi e sotto la guida di programmi standard. Questa purtroppo è la cosa che da membro (da circa 4 anni) della chiesa mi ha colpito e continua a colpirmi di più: come ha detto Renato Marini, anche nelle classi delle lezioni domenicali (ma anche all'Istituto dei giovani adulti) non è uso porre domande; sembra inopportuno porre dubbi o questioni se non già non risolte, e così via.

Concordo!

Un altra risposta è che non siamo abituati (istruiti?) a distinguere tra Opinioni e Dottrina e che si possono avere opinioni diverse pur all'interno della stessa Dottrina.

M Invernizzi scrive:

...la larghissima parte dei membri della Chiesa non è abituata/non intende/ritiene inopportuno discutere liberamente della religione, della chiesa, della vita...

Mi facevo una domanda simile pensando ai membri delle mie parti. Forse anche l'essere in "territorio di missione" predispone ad essere più passivi che attivi, con i missionari che pensano a tutto ecc.

Mariano:

non siamo abituati (istruiti?) a distinguere tra Opinioni e Dottrina e che si possono avere opinioni diverse pur all'interno della stessa Dottrina

Infatti... oltre a quanto detto più sopra, mi veniva in mente anche questo, fors non c'è consapevolezza della profondità di certe dottrine, e della possibilità lasciata alla speculazione individuale. Pensavo a questo leggendo certi dibattiti fra membri LDS su un forum in inglese ( http://www.mormondialogue.org/ ), dove si dibatteva su dottrine piuttosto impegnative, proponendo punto di vista piuttosto variegati.

C'e' un po' d'ironia nel fatto che si discuta sulla necessita' di discutere...

Tra gli altri, mi sembra che questa discussione sfoci in un vicolo cieco.

Ma non si farebbe prima ad impostare una discussione vera e propria?

Io sarei molto interessato a leggere e discutere le esperienze di Fabiano, perche' mi farebbero tornare indietro nel tempo di circa 40 anni. (Mi rivedrei, in pratica, nel fiore della mia gioventu', in buona forma e con tutti i capelli in testa ;-)

Fabiano, tu che ne dici?

Mariano, Giuseppe e M. Invernizzi?

Fatemi sapere.

P.S. Io penso che la gente non scriva molto, perche' non piu' abituata a scrivere.

Facebook ci ha intorpidito il cervello e Twitter ci ha dato il colpo di grazia. L'elogio funebre ci e' stato dato da Pinterest :-)

Io personalmento trovo mooolto, ma mooolto difficile parlare di esperienze significative in Internet. Molto più semplice affrontare "argomenti" più o meno significativi.

Io ho avviato qualche argomento qua e là, ma non mi pare sia seguito molto. Anzi, per dirla tutta, mi sembra di vedere fin troppo spesso il mio nome quale ultimo messaggio!

Forse le mie risposte richiedono giorni di studio approfondito? Lasciato allibiti i più? Fanno cadere le braccia e scendere il latte alle ginocchia?

Forse hanno ragione le macchine del film "Matrix": "L'uomo trova interesse solo nella lotta e nella contrapposizione".

Se si toglie il "sale" delle provocazioni la minestra risulta insipida?

Mariano, va bene se non te la senti di parlare delle tue esperienze (d'altronde non era quello il punto di riferimento che avevo suggerito) pero' se Fabiano sta vivendo delle esperienze che abbiamo vissuto anche noi, perche' non offrirgli un parere rassicurante, un'idea, un aneddoto  o qualcos'altro di utile?

Le altre discussioni che tu, io ed altri hanno avviato si sono fermate per mancanza d'interesse e/o d'inerzia. (Magari perche' le discussioni sono state auto-conclusive o perche' non hanno dato spunto o sprone a continuare)

Comunque, se l'argomento "Diamo una mano a Fabiano" dovesse interessare a Fabiano (che deve mettere la palla in gioco) e ad altri (che vogliono unirsi al gioco) io sono pronto a partecipare.

Magari Fabiano puo' aprire un altro Thread...

Ovviamente ho espresso il mio punto di vista riguardo alla mia situazione.

Questo non implica necessariamente che non voglia esprimermi su quella degli altri.

Ne è un esempio la mia partecipazione a quasi tutti gli argomenti aperti.

Per quanto riguarda Fabiano, penso abbia ormai capito che in questa sede può "aprire le ali" sicuro che nessuno cercherà di tarpargliele!

...Per quanto riguarda Fabiano, penso abbia ormai capito che in questa sede può "aprire le ali" sicuro che nessuno cercherà di tarpargliele!

Dopo qualche settimana di assenza vedo che l'attività non è molto aumentata, però il "nocciolo duro" persevera, e questo è l'importante. Per me almeno, non conosco altri gruppi SUG italiani su web.

Prossimamente vorrei proporre argomenti anche di dottrina che mi interessano particolarmente... cercherò di aiutare il forum a riprendere vita, per quel che è possibile, proponendo anche discussioni che possano interessare più gente, ma devo dire che la scarsa partecipazione dei membri di questo forum non è che invogli. Vediamo se riusciamo a fare qualche chiacchierata costruttiva almeno tra di noi.

RSS

Restate in contatto

Per ricevere e-mail sui nuovi commenti, post di blog o nei forum andate su http://mormoni.ning.com/profiles/profile/emailSettings

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

Gruppi

© 2013   Creato da More Good Foundation.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio